Impianti trattamento acqua

TERMOTECNICA MONZESE è specialista nella manutenzione a assistenza di impianti trattamento delle acque di riscaldamento, delle acque sanitarie e delle acque di scarico condensa. La nostra esperienza ci consente di intervenire per operazioni di riparazione e manutenzione programmata e straordinaria.

IL TRATTAMENTO DELL’ACQUA NEGLI IMPIANTI TERMICI
È OBBLIGATORIO ? RISPOSTA: SI

Il D.P.R 412/93 cioè il Regolamento recante le norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, all’articolo 5 specifica che per impianti termici di nuova installazione nonché quelli sottoposti a ristrutturazione con potenza complessiva superiore o uguale a 350 Kw deve essere effettuato un trattamento all’acqua secondo le indicazione della norma Uni 8065. La norma, prevede che l’impianto sia dotato di un filtro di sicurezza e un addolcitore se si produce acqua calda sanitaria con potenze maggiori di 350 Kw, lo scopo è quello di mantenere la durezza dell’acqua inferiore a 15°F (gradi francesi), in mancanza di produzione di acqua calda sanitaria si può utilizzare in alternativa all’addolcitore un trattamento di tipo chimico.

Dopo oltre 15 anni il D.P.R. 59/09 invece, impone l’obbligatorietà del trattamento d’acqua di impianto anche per potenze inferiori ai 350 Kw nei seguenti casi:

  • nuova costruzione
  • ristrutturazione di impianti in edifici esistenti
  • sostituzione di generatori di calore

Pulizia e depurazione delle acque

Sia per uso civile che per uso industriale, la nostra azienda propone contratti per la manutenzione di impianti per il trattamento dell’acqua che permettono di tutelare la salute e il benessere delle persone, dell’ambiente e delle apparecchiature che compongono l'impianto. L’acqua libera da inquinanti di natura chimica o microbiologica permette di limitare i danni alle componenti meccaniche degli impianti. A Monza, nella provincia di Monza Brianza e Milano, la nostra azienda fornisce la consulenza necessaria per la progettazione e la scelta del migliore impianto di trattamento delle acque. Il nostro intervento avviene sia per impianti ex-novo che per operazioni di ammodernamento, verificando:

  • addolcitori d'acqua
  • addolcitori per linea domestica con rigenerazione a tempo
  • filtri
  • filtri autopulenti
  • dosatori polifosfati
Share by: