Termotecnica Monzese: da sempre al passo coi tempi. La storia

Termotecnica Monzese nasce nel 1968 come società in cui si amalgamano perfettamente le competenze dei due soci fondatori: Luciano Bontempo e Giulio Mauri.

Il primo è un tecnico con grande esperienza nel settore dei bruciatori di nafta pesante e gasolio, mentre il secondo è un giovane aperto ad ogni confronto con il mondo del lavoro.

La storia continua

La società gode immediatamente della fiducia della Thermomatic S.p.A., un’azienda di Bologna leader nel settore dei bruciatori e all’avanguardia nelle nuove tecnologie. Come Centro Assistenza Autorizzato della Thermomatic per Monza e Brianza, la TERMOTECNICA MONZESE si introduce agevolmente in un mercato che è in grande sviluppo con un fatturato in continua crescita. La clientela spazia dall’utente domestico ai grandi impianti.

Gli anni ’70 segnano la trasformazione della gran parte degli impianti da nafta a gasolio e in questo settore la TERMOTECNICA MONZESE è prontissima ad adeguarsi ai nuovi prodotti. Offre alla propria clientela un servizio di trasformazione degli impianti chiavi in mano ed introduce questa politica nella propria filosofia aziendale.

Gli inizi degli anni ’80 coincidono anche con il sempre maggior impegno nel settore domestico allo scopo di dare un servizio completo agli utenti che utilizzano degli impianti unifamiliari. Questa strategia viene premiata da un incremento del parco clienti che raggiunge alla fine del decennio ottomila unità.

Gli anni novanta sono colmi di avvenimenti decisivi per Termotecnica Monzese, impegnata in grandi progetti. Nel 1994 uno dei soci fondatori, Luciano Bontempo, chiude la sua attività lavorativa per raggiunta età pensionabile e lascia spazio a nuova linfa.

Entrano a far parte della TERMOTECNICA MONZESE S.n.c. Pamela Mauri e Riccardo Mauri che già da anni occupano incarichi di responsabilità nell’azienda. Parte il programma di trasferimento in una nuova e più confacente sede aziendale; nel marzo del 1997 TERMOTECNICA MONZESE si sposta in Via G. B. Stucchi, una arteria stradale di massimo scorrimento. Qui la nuova struttura, dotata anche di una grande visibilità, contribuisce allo sviluppo e alla razionalizzazione dell’attività.

Dopo soli sei mesi di implementazione, il 10 dicembre 1998 TERMOTECNICA MONZESE ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9002 con il numero IC 98.0041-S. Questo traguardo coincide con il raggiungimento dello storico traguardo di 10.000 utenti che usufruiscono del ns. servizio.

L’inizio del nuovo millennio coincide con un nuovo impegno aziendale in un settore collaterale a quella che è sempre stata l’attività di TERMOTECNICA MONZESE. Nasce il primo CENTRO PILOTA del Gruppo FERROLI deputato a distribuire in esclusiva le parti di ricambio per tutti i prodotti presenti sul mercato con i marchi FERROLI – FER e STAR CLIMA. Il sempre maggior impegno nel settore del condizionamento viene premiato da un parco clienti con grandi incrementi anche su scala annuale.

Inoltre, grazie al suo Call Center informatizzato, TERMOTECNICA MONZESE “telegestisce” e “telecontrolla ” impianti di riscaldamento e condizionamento di molti clienti che con questo servizio ottengono interventi e controlli in tempo reale e notevoli risparmi di combustibile.

All’inizio del 2010 l’azienda raggiunge un organico di 17 persone: 12 tecnici, 2 segretarie e i 3 titolari.

Sono gli anni più significativi per l’esperienza sul condizionamento e il trattamento acqua.

Nel giugno 2012 viene a mancare tragicamente il socio fondatore MAURI GIULIO.

I figli Pamela e Riccardo assorbono il colpo senza far ricadere sull’azienda il peso della grave perdita.

Intanto l’azienda si afferma come punto granitico per la distribuzioni di ricambi originali delle aziende con cui collabora.

Nel 2020, in piena emergenza sanitaria, l’azienda, con le proprie gambe, mantiene fede agli impegni con i propri collaboratori.

Il momento richiede un adattamento lavorativo. Fu cosi che iniziò a proporre ai loro clienti operazioni straordinarie di igienizzazione sulle unità terminali.

Con l’avvento del superbonus 110% aumentano le assistenze sulle pompe di calore e ibridi.

Anche in questi anni il trend delle assistenze annuali non diminuisce.

Nel 2022 entra nell’ organico un nuovo giovane, pronto ad imparare il mestiere.

Assocombustione

ASSOCIAZIONE AZIENDE COMBUSTIONE

Termotecnica Monzese è una delle società fondatrici dell’Associazione Assocombustione.

L’Associazione riunisce Aziende del settore per la manutenzione e assistenza presenti nella provincia di Monza e Brianza.
L’Associazione è stata fondata nel 1993.

Certificazioni iso 9001: 2015

Politica della Qualità

Fornire un servizio di Qualità è una scelta strategica per noi di Termotecnica Monzese; è un modo di operare di tutto il nostro Staff. La direzione la sostiene con comportamenti ed azioni coerenti, ne verifica l’attuazione e indica gli obiettivi

I nostri marchi

I nostri clienti

Offriamo servizi di manutenzione e assistenza autorizzata ad aziende e privati su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e comuni limitrofi.

Ecco solo alcuni dei nostri clienti:

A.C. MONZA CALCIO

BRUNO PRESEZZI – BURAGO

A.V.I.S. AUTONOLEGGIO

KEASYFIT

RENAULT – ITALIA

MONZESI SRL – NOVA MILANESE

LA DOMINANTE – MONZA

RENAULT MESSA

SODALITAS RSA

MICROTECNICA – BRUGHERIO

FLUITEN – PERO

KASANOVA

PERISSINOTTO SPA – VIMODRONE

ENGINIA – TREZZO ADDA

REPOWER – MILANO