Impianti per il trattamento dell’acqua

Impianti
trattamento acqua

La Termotecnica Monzese offre assistenza su impianti per il trattamento delle acque

Termotecnica Monzese:

La Termotecnica Monzese è specializzata nella manutenzione di impianti di trattamento dell’acqua per il riscaldamento, delle acque sanitarie e delle acque di scarico e condensa.

Effettuiamo assistenza autorizzata per i seguenti marchi: FERROLI – GEL – IDRO-TEC – LAMBORGHINI CALOR.

Il nostro ampio magazzino, ci consente di fornire ricambi originali e, grazie alla nostra esperienza ,siamo in grado di intervenire per operazioni di riparazione e manutenzione programmata e straordinaria: contattaci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, oppure in caso di emergenza.
Siamo operativi in tutti i comuni delle province di Monza e Brianza e Milano.

Il trattamento dell’acqua negli impianti termici

Il D.P.R 412/93, il Regolamento recante le norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, sottolinea come sia obbligatorio effettuare il trattamento dell’acqua per impianti termici nuovi, nonché quelli sottoposti a ristrutturazione con potenza complessiva superiore o uguale a 350 kW.

La norma Uni 8065, inoltre, prevede che gli impianti di trattamento dell’acqua siano dotati di un filtro di sicurezza e un addolcitore, se si produce acqua calda sanitaria con potenze maggiori di 350 kW. Lo scopo è mantenere la durezza dell’acqua inferiore a 15°F (gradi francesi). Se l’acqua calda non viene prodotta, è tuttavia possibile utilizzare in alternativa all’addolcitore un trattamento di tipo chimico. Il D.P.R. 59/09 allarga l’obbligatorietà del trattamento d’acqua anche per potenze inferiori ai 350 kW nei seguenti casi:

 

  • nuova costruzione
  • ristrutturazione di impianti in edifici esistenti
  • sostituzione di generatori di calore.

Pulizia e depurazione delle acque

Proponiamo contratti per la manutenzione di impianti di trattamento dell’acqua, necessari per produrre acqua sempre pulita e purificata. L’acqua libera da inquinanti di natura chimica o microbiologica, infatti, da un lato permette di limitare i danni alle componenti meccaniche degli impianti e dall’altro è più sicura, ad esempio per l’uso in cucina. Contattaci per ricevere tutta la consulenza necessaria per la progettazione e la scelta del migliore impianto di trattamento delle acque. Nel dettaglio ci occupiamo di assistenza e manutenzione di:

  • addolcitori d’acqua;
  • addolcitori per linea domestica con rigenerazione a tempo;
  • filtri;
  • filtri autopulenti;
  • dosatori polifosfati.

Gli addolcitori svolgono un’azione molto efficace per limitare incrostazioni e problemi alle tubazioni. Scambiando gli ioni di calcio e magnesio con quelli di sodio, evitano la formazione di incrostazioni. Sono costituiti da una bombola contenente resine a scambio ionico, nella quale viene fatta passare l’acqua da trattare.

La rigenerazione dell’acqua è gestita in automatico da un programmatore elettronico e da valvole in materiale antiacido. Nel caso di addolcitori domestici è prevista anche la disinfezione delle resine alla fine di ogni trattamento dell’acqua, by-pass, valvola di non ritorno e miscelatore.

L’acqua di pozzo può avere varie caratteristiche che la rendono non potabile. Tra i principali fattori:

  • batteri
  • ferro e manganese
  • torbidità
  • sali come calcio e magnesio
  • elementi chimici di vario genere
  • cattivo odore.

Per risolvere questi inconvenienti, ti proponiamo:

  • impianti di trattamento dell’acqua con sterilizzazione a raggi ultravioletti oppure dosatori di ipoclorito di sodio
  • deferrizzatori (impianti a resine particolari e trattamenti tramite dosaggio di appositi prodotti)
  • filtri acqua a rete lavabile e filtri a quarzite;
  • addolcitori
  • analisi e installazione di filtri a carbone attivo o impianti a osmosi inversa.

Disponiamo di una vasta gamma di prodotti adatti al trattamento anticalcare per acque di alimento per impianti termici con dosatori proporzionali di polifosfati (serie D), dosatori proporzionali di silicopolifosfati, pompe dosatrici e prodotti chimici (polifosfati in polveri, in pastiglie ed in forma liquida).

Dosaggio a 360 gradi, dal piccolo sistema sotto caldaia alle pompe dosatrici elettroniche a membrana per il trattamento di acque da potabilizzare, con problemi di corrosione o calcare, per torri di raffreddamento, UTA, per autolavaggi, per l’industria meccanica sono solo alcuni dei trattamenti che termotecnica svolge.

Per separare le particelle solide dall’acqua dell’impianto, evitando così che si accumulino nei radiatori determinando un calo di efficienza.

Gli impianti di riscaldamento sono spesso soggetti a inconvenienti quali depositi e incrostazioni. Queste problematiche sono causate, in gran parte, dalla qualità dell’acqua e dalle sostanze in essa presenti che provocano incrostazioni e facilitano la corrosione.